Residenza 15 / 30 ottobre 2019
Presentazione finale 29 novembre 2019

un progetto di
Museo Carlo Zauli
The Benyamini Contemporary Ceramics Center
AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica

a cura di
Matteo Zauli e Marcelle Klein

in collaborazione con:
Comune di Faenza
Ente Ceramica Faenza
FACC

RESIDENZA D’ARTISTA

Tel Aviv, The Benyamini Contemporary Ceramics Center, dal 10 al 26 ottobre: RESIDENZA Elvira Keller e Ana Hillar.

Il Benyamini Contemporary Ceramics center di Tel Aviv ha ospitato dal 10 al 26 ottobre una residenza all’insegna dello scambio artistico, che ha visto come protagoniste me insieme all’artista Ana Hillar.

Questo incontro con la creatività israeliana si inserisce in un progetto che il Comune di Faenza e AiCC ha realizzato per promuovere a livello strutturale lo scambio di esperienze tra le rispettive identità culturali. Oltre ai due artisti faentini a Tel Aviv, me e Ana Hillar, e ai due giovani ospiti del museo, Reut Rabuah e Rani Gilat, il programma ha previsto altre due residenze nel 2020 e 2021, coinvolgendo altre due città delle ceramiche.

Nel corso della residenza ho potuto realizzare una serie di opere in ceramica utilizzando le tecniche e i materiali tipici della regione, creando opere esposte, alla fine della residenza, insieme alle opere portate dall’Italia.

Ho avuto la possibilità di immergermi in una realtà multiculturale, multietnica, multi religiosa. Come sempre, ho iniziato la mia esplorazione dalle architetture che in questo luogo più che mai sono differenti per estetica, storia e estrazione economica, sociale e culturale . Ispirandomi a queste ho creato delle strutture che dialogano e si mischiano senza però perdere la propria personalità.

IL BENYAMINI CONTEMPORARY CERAMICS CENTER

Il Benyamini Contemporary Ceramics Center è uno spazio multifunzionale all’interno di una palazzina di tre piani, situato in un quartiere ricco di gallerie e studi artistici.
All’interno del centro trova spazio una luminosa galleria d’arte, un grande laboratorio che ospita una vera e propria scuola, con corsi specifici di differenti discipline ceramiche, spazi di coworking ceramico, una piccola biblioteca e, all’ultimo piano, un terrazzo utilizzato per cotture all’aperto.

LA PRESENTAZIONE FINALE

Le opere nate dalle residenze italiane ed israeliane si sono riunite negli spazi del Museo Carlo Zauli di Faenza per una presentazione finale il 29 novembre.

“Si tratta della prima tappa di un progetto che crescerà e coinvolgerà altre città italiane nella rete di AiCC, con l’obiettivo di creare ponti e occasioni di confronto, dialogo e crescita per i nostri ceramisti” ha commentato il Sindaco di Faenza Massimo Isola. “Le residenze sono occasioni per produrre, ma anche per staccarsi temporaneamente dal proprio lavoro quotidiano in bottega e fermasi a riflettere sul proprio percorso artistico, grazie al confronto con altre realtà: di questa riflessione i nostri artigiani hanno bisogno per raffinare i percorsi di ricerca e produrre nuove opere e nuove estetiche, in linea con il cambiamento dei tempi e del gusto”.